Consiglio comunale dei ragazzi: responsabilità nella Comunità

Un'esperienza delle scuole di Baone

Utente Lucia Mulato

da Lucia Mulato

0

Da un percorso iniziato nello scorso anno scolastico in collaborazione tra gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di Baone e l’Amministrazione comunale, è nato il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Gli alunni hanno avuto modo di avvicinarsi a questa realtà grazie ad interventi di spiegazione e riflessione in classe e si sono dimostrati fin da subito molto entusiasti. Numerose sono state le loro candidature per diventare consiglieri e questo ci ha fatto capire che sono desiderosi di essere coinvolti ed essere protagonisti.

Dopo aver svolto la campagna elettorale, giovedì 12 ottobre si sono tenute le tanto attese elezioni, coronate sabato 14 ottobre dalla presentazione alla cittadinanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi e l’elezione del sindaco nella piazza di Baone.

«Il CCR è una “scuola di cittadinanza”, ossia un’occasione formativa attraverso la quale gli alunni imparano a “guardare oltre” per soddisfare le esigenze della collettività di cui sono parte. Un’occasione anche didattica per affrontare l’educazione civica con un compito di realtà», ha sottolineato il Dirigente Scolastico Paola Morato.

«Si tratta di un organismo elettivo simile a quello degli adulti», ha proseguito l’Assessore all’istruzione e vicesindaco Silvia Rovarin; «Ci abbiamo creduto e lavorato insieme con gli insegnanti da giugno. Il regolamento è stato approvato in Consiglio Comunale lo scorso 18 settembre e oggi trova concretezza con l’elezione del sindaco dei ragazzi e la presentazione alla comunità. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è il luogo dove gli alunni elaborano le loro proposte per migliorare la Comunità in cui vivono, collaborano a prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio e la loro vita. È una palestra di democrazia in cui imparare che la partecipazione è il motore del cambiamento».

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si occuperà di:

• ambiente, territorio e cambiamento climatico;
    • sicurezza ed educazione stradale;
    • cittadinanza attiva e aggregazione;
    • tempo libero, sport e diritto al gioco;
    • cultura e storia locale;
    • tematiche sociali, di solidarietà e rispetto del prossimo;
    • diritti umani, educazione alla legalità e vita democratica

Le classi coinvolte sono state la quarta e quinta della Scuola Primaria e le tre classi della Scuola Secondaria Senza Zaino.

Con l’emozione ma anche la responsabilità che il ruolo richiede, i ragazzi hanno avuto modo di presentare le loro prime idee e proposte nella mattinata di sabato 4 novembre, presso la sala consiliare di Baone dove si è tenuto il primo Consiglio Comunale congiunto con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, dimostrando di avere a cuore l’impegno assunto.

Auguriamo loro un buon lavoro, felici di accompagnarli anche in questa importante esperienza!