Ricerca

Il contesto

Città di antiche origini e di nobili tradizioni, Este, con i suoi 16.000 abitanti circa , è forse il centro più notevole della Provincia dopo il capoluogo. Baone, comune limitrofo, con le sue frazioni, è un centro che negli ultimi 10 anni ha vissuto una crescita dell’edilizia privata che, ora, ha trovato una sua stabilità.

Sede di numerosi Uffici pubblici, attivo centro del commercio e della piccola industria, Este è la tipica “cittadina dei servizi” e cerca di esercitare  una funzione centripeta in tutta la zona della Bassa Padovana. Vi hanno sede associazioni culturali che con puntuale frequenza organizzano manifestazioni di vario genere ( conferenze, mostre d’arte, mostre dell’artigianato, concerti, spettacoli teatrali …. ).

Negli ultimi anni molte le opportunità create nel territorio comunale per fornire servizi alle famiglie.

Con riferimento alla popolazione straniera  adulta e non,  di più o meno recente immigrazione , si  realizzano corsi di italiano per permettere un’integrazione sempre maggiore.

La biblioteca comunale, fornita di un gran numero di pubblicazioni, si fa promotrice di attività rivolte alla prima infanzia e alla collaborazione con le scuole dei diversi ordini.

Anche lo sport e la cultura dello sport sono radicati ad Este, numerose sono le aree e i campi sportivi e numerose le associazioni e i club presenti nel territorio che contribuiscono a mantenere vivi anche sport meno praticati.