Relatore: Fontana Maria Letizia
N° 15 ore in modalità blended
DESCRIZIONE:
- La metodologia Senza Zaino nell’approccio al Curricolo Globale.
- Allestimento ambiente formativo, utilizzo di strumenti di apprendimento digitali e supporti tecnologici.
- Comunità di pratiche, differenziazione e apprendimento variato, progettazione dei percorsi con strumenti digitali.
PROGRAMMA:
Il corso è centrato sull’implementazione delle pratiche del Modello Senza Zaino. L’integrazione
delle tecnologie nelle attività di apprendimento richiede alle persone docenti di ragionare in termini di esperienza globale e significativa, per promuovere pensiero critico e creativo. Il Modello di Scuola SZ, con il Global Curriculum Approach, pone l’accento sull’allestimento dell’ambiente formativo. Il presupposto è che dalla progettazione del setting educativo dipendono sia il modello pedagogico-didattico che larelazione educativa. È l’esperienza scolastica nel suo complesso a essere formativa ed è dunque necessario progettarla nella sua globalità.
Nella strutturazione del “paesaggio di apprendimento Senza Zaino”, secondo i valori di ospitalità,
responsabilità e comunità, è prioritario allestire un ambiente focalizzato sull’apprendimento in grado di accogliere i bisogni e le specificità di allievi e allieve.
Un ambiente pensato per offrire stimoli differenziati e sperimentare strategie efficaci, dotato di
strumenti di apprendimento tattili e digitali e supporti tecnologici in grado di incontrare i bisogni e i
diversi stili di apprendimento di ciascuno e favorire l’autonomia e la rielaborazione critica e creativa dei contenuti, nonché l’autovalutazione.
Nelle scuole Secondarie di primo grado Senza Zaino la presenza delle tecnologie costituisce un valore
aggiunto per la personalizzazione dei percorsi formativi, in un ambiente collaborativo ed inclusivo. La multimedialità e la conoscenza degli strumenti digitali sono pensati come opportunità per svilupparecapacità critica nel loro utilizzo, favorendo la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse alla pianificazione e alla realizzazione dei processi di apprendimento e di autovalutazione.
Tematiche livello 2 Senza Zaino Secondaria
– L’aula come laboratorio: attività in autonomia (spazio politopo e tempo policronico).
– Organizzare l’autonomia con le IPU: comunicazione visuale e manuale della classe;
– Differenziazione;
– Progettazione per mappe generatrici –Timetable attività;
– Autovalutazione e miglioramento;
– Valutazione dell’apprendimento
0