Relatore: Zappaterra Elena
N. 15 ore in modalità blended
- Strutturazione dello spazio: il paesaggio di apprendimento.
- La gestione della classe: gli strumenti di gestione.
- Progettazione-organizzazione della giornata con utilizzo del timetable.
- Gli strumenti di apprendimento.
- L’aula come laboratorio: le attività in autonomia.
PROGRAMMA:
l Curricolo per le scuole della Rete Senza Zaino ha la finalità di promuovere e realizzare il profondo cambiamento culturale necessario ai docenti e alle docenti per concretizzare i valori di Ospitalità, Responsabilità e Comunità e le pratiche del Modello Senza Zaino nei vari ordini di scuola.
Un cambiamento di paradigma che investe il ruolo docente nella costruzione di una comunità di apprendimento e di pratiche dove ricerca-azione e lavoro in comunità sono punti di riferimento fondamentali.
Per realizzare una formazione indirizzata al cambiamento effettivo di comportamenti, atteggiamenti e valori, la formazione si avvale della metodologia ROA, caratterizzata dalle seguenti fasi:
Riflessione sulle proprie idee pregresse. Offerta di nuove esperienze. Applicazione alla propria realtà.
Il Primo anno di formazione fa riferimento, in particolare, alle competenze 3 e 5:
Competenza 3
Allestimento di ambienti di apprendimento: pensare e co-progettare lo spazio come luogo di accoglienza, ospitalità,
apprendimento e relazione a misura delle persone che lo abitano.
Competenza 5
Assunzione del ruolo docente per essere accanto ai ragazzi: lasciare spazio a dinamiche relazionali, comunicative e di lavoro gestite con autonomia e responsabilità dal gruppo.
Tali competenze saranno affrontate seguendo il seguente percorso:
• Strutturazione dello spazio: il paesaggio di apprendimento.
• Gestione della classe.
• Progettazione-organizzazione della giornata e delle attività (utilizzo del timetable).
• Gli strumenti didattici.
• L’aula come laboratorio, le attività in autonomia.
La formazione si svolgerà in modalità blended, alternando incontri in presenza ad incontri online, sulla piattaforma Meet. La persona formatrice aprirà una classroom dedicata alla formazione, a cui avranno accesso i corsisti per visionare il materiale messo a disposizione
0